MANIFESTO ANTIFASCISMO

Le motivazioni che ci hanno spinto a stilare questo manifesto dovrebbero essere chiare dal testo. Tuttavia, qualche ulteriore chiarimento potrebbe essere necessario.

Siamo partiti dalla convinzione che identificare tutta la destra italiana con il fascismo sia un enorme danno per la causa dell’antifascismo. Da alcuni decenni il fascismo è stato sdoganato, ma quella che è aumentata di più è stata quell’area grigia che, pur non dichiarandosi apertamente fascista, non è neppure antifascista. Questo è un vasto serbatoio al quale attingono le forze di centrodestra per attirare numerosi alleati di un governo che, indubbiamente, comprende anche elementi di estrema destra.

Proponiamo dunque un appello indirizzato a tutti gli italiani ma, in modo particolare, ai moderati, ai conservatori, ai liberali, che non possiamo vedere alleati di forze antidemocratiche senza una grande preoccupazione. In questi mesi lo stiamo presentando ad associazioni, forze politiche e singoli cittadini, a partire dal Municipio 5 di Milano. Verrà stilato un elenco dei soggetti interessati e saranno informati sullo stato di avanzamento dell’iniziativa tutti coloro che ne faranno richiesta.

Il Direttivo dell’Associazione Centro G. Puecher